giovedì 12 luglio 2018

Propaganda costiera

11 luglio 2018

Il ministro Danilo Toninelli ha finalmente trovato la sua collocazione; appoggiare Salvini in questa crociata contro gente inerme che annega. Tanto si è prostrato a Salvini che arriva addirittura a fargli il verso, a scopiazzarne il lessico muscolare, gonfio di propaganda bugiarda e privo di fondamento. 
Questo governo non sta facendo nulla per i veri problemi degli italiani, tranne fargli credere che la linea dura con gente inerme sia il segno, la speranza, che in futuro qualcosa farà. 
Non farà nulla non solo perché non è capace. Non farà nulla perché da papà e da ministro non gliene frega niente di voi: i poveri italiani rimarranno poveri, solo più disperati di false speranze e sciagurate fantasie di vincere contro i più poveri. L’infrangersi di una disperata volontà di rivalsa che invece di rivalersi, appunto, sulla realtà, e costruire una prospettiva diversa (che però implica impegno), si inverte, si perverte in odio verso il più debole, colpevole di aver fame di futuro quanto voi (e forse più di voi). 
Ed è questa fame che vi terrorizza, che vi sovrasta. 
Gente che per fame di vita, di futuro, di libertà, prende una barca e affronta la morte un’altra volta, sperando che sia l’ultima. 
E voi nelle vostre periferie mentali, ai margini della civiltà in cui vi siete, sì vi siete, sistemati, con la vostra povertà materiale che non vi ha mai stimolato a voler cambiare il vostro mondo, abdicando all’unico progetto politico che dovevate mantenere e difendere, e invece vi siete piegati alla destra populista e alla sinistra riformista, e alle conseguenti sciagure, quella di oggi la più sciagurata, voi, dicevo, quel coraggio non ce lo avete. 
È la storia che vi ha maledetto. 
E ha appena iniziato.

Nessun commento: